Immagine1 Immagine2 Immagine2 Immagine2 Immagine2

Le strutture della Country House e dell’Affittacamere sono immerse nel verde del Parco Nazionale della Maiella. L’incantevole posizione panoramica e l’ambiente incontaminato assicurano, di per sé, un soggiorno all’insegna della tranquillità, serenità e qualità, facendo rivivere un clima di piacevolezza e pacatezza dei tempi passati.
Di seguito, elenchiamo mete turistiche di facile raggiungimento ed attività da svolgere nei pressi delle nostre strutture.

Tholos

I Tholos sono costruzioni che i pastori o i contadini erigevano utilizzando grosse pietre, poggiate l’una sull’altra, come ripari. In Abruzzo, ne sono presenti a migliaia, molti dei quali sulla Maiella. Tra i Tholos più conosciuti, ci sono quelli di Colle della Civita, di proprietà della famiglia Ferrante, titolare delle Antiche Dimore, che sono stati riprodotti in scala al Museo Nazionale delle Genti d’Abruzzo a Pescara. Percorrendo la Valle Giumentina, luogo di notevole interesse archeologico, si possono ammirare numerosi altri Tholos.

Tholos Tholos

Falesia di Roccamorice

La Falesia di Roccamorice, conosciuta anche con il nome di "Parete dell’Orso", è situata sul fianco di un promontorio e si allunga per circa 2 Km. estendendosi dal basso in alto, dal vallone di S. Bartolomeo al vallone di S. Spirito. La bellissima roccia calcarea offre la possibilità di arrampicarsi con diversi gradi di difficoltà e su numerose vie e dai primi anni Ottanta è stata attivata a Roccamorice la famosa "Palestra e Scuola di Roccia" ad un’altitudine di circa 800-900 metri slm.

Falesia di Roccamorice Falesia di Roccamorice

Eremo di Santo Spirito

L’Eremo di Santo Spirito a Maiella è uno degli eremi più famosi d’Abruzzo. Si pensa che la sua costruzione sia antecedente all’anno Mille e da allora ha subito, nei secoli, numerose trasformazioni. Interamente poggiato su una parete rocciosa, è stato definito dal Petrarca come uno dei luoghi più adatti all’ascesi spirituale. Ha infatti sempre esercitato un fascino particolare ed è stato meta di pellegrinaggi da parte di personaggi illustri come Cola Di Rienzo, Torquato Tasso e Benedetto XIV. Elevato a Badia e dotato di indulgenza nel XVIII secolo, è meta di pellegrini, soprattutto nel periodo che va dal 29 agosto alla prima domenica di ottobre.

Eremo di Santo Spirito Eremo di Santo Spirito Particolare del portone

Eremo di San Bartolomeo in Legio

Questo Eremo, posto interamente sotto una costa rocciosa, è raggiungibile con un breve percorso a piedi, nei pressi delle Falesie. Di antica costruzione, fu restaurato da Celestino V: di questo periodo si possono ammirare gli affreschi all’interno dell’Eremo. Ogni anno, nel mese di agosto, in occasione delle feste patronali (24, 25 e 26 agosto) la statua del Santo viene portata in processione nella Chiesa di Roccamorice, dove viene tenuta per circa due settimane, prima di essere ricollocata nell’Eremo.

Eremo di San Bartolomeo Eremo di San Bartolomeo

Abbazia di San Clemente

L’Abbazia si trova a Castiglione a Casauria (a pochi Km. da Roccamorice) e fu edificata nell’871. Al suo interno sono presenti capolavori di scultura di inestimabile valore come il Portale Maggiore, l’Altare Maggiore, l’Ambone, il Candelabro e l’Urna contenente il corpo di San Clemente.

Abbazia di San Clemente Abbazia di San Clemente

Per coloro che amano le attività all’aria aperta, vi sono suggestivi percorsi per footing, mountain bike, trekking, arrampicate e numerosi sentieri che permettono lunghe e piacevoli passeggiate alla ricerca di funghi e tartufi, con la concreta possibilità di ammirare cinghiali, caprioli, volpi, cervi, nonché l’aquila reale ed il falco. Si possono inoltre effettuare escursioni guidate e passeggiate a cavallo.
Nelle immediate vicinanze delle nostre strutture, inoltre, sono presenti piscine, campi da tennis, laghetti per la pesca, campi da sci, centri termali, palestre e campi da golf.

Roccamorice ed Abbateggio

I paesi di Roccamorice ed Abbateggio, situati in zona collinare (m.540 slm.) nel Parco Nazionale della Maiella si trovano a pochi Km. di distanza l’uno dall’altro. I caratteristici borghi offrono fantastici panorami di eccezionale ampiezza che vanno dalla Maiella al Morrone, dal Gran Sasso al mare, con scorcio sulla città di Pescara.


Roccamorice - Fontana
Roccamorice - Affittacamere
Roccamorice - Particolare di architettura
Roccamorice - Borgo
Roccamorice - Panorama
Abbateggio - Vicoli
Abbateggio - Panoramica